Giornarta mondiale per la sicurezza dei pazienti
Gli errori nella pratica clinico-assistenziale sono purtroppo comuni e possono avere importanti conseguenze per i pazienti, ma anche per gli operatori.
Si devono rivelare ai pazienti gli errori commessi nelle cure? I vantaggi che si possono ottenere dalla comunicazione degli errori non sono solo di ordine etico e morale, perché è doveroso informare i pazienti, ma anche giuridico ed economico. Infatti, al contrario di quanto si possa pensare, informare i
pazienti ed i famigliari di un errore sanitario previene, come dimostrato in letteratura, la possibilità di denunce e di richieste di risarcimento danni. Ciò nonostante, solo una minoranza di pazienti riferisce di essere stata informata di errori che li hanno riguardati durante il percorso di cura. Numerosi
studi hanno evidenziato come tra i motivi che più frequentemente vengono dichiarati da i pazienti o dai loro familiari per giustificare l’avvio di un’azione legale nei confronti della struttura o del professionista sanitario vi sia il desiderio di ottenere una spiegazione esauriente su quanto è loro accaduto.
Da ciò consegue quanto sia importante fornire informazioni ai pazienti che, a torto o ragione, si ritengono vittime di un danno ingiusto.
SEDE
Aula SCARPA (Teatro Anatomico)
Università degli Studi di Pavia
Strada Nuova n.65—Pavia
08.30 – 17.00
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