Blog

LA CURA DEI DISTURBI DELLA NUTRIZIONE E DELL’ALIMENTAZIONE (DNA), TRA SCIENZA E ARTE – 4 Crediti ECM

13:48 22 Agosto in Corsi di formazione, Eventi, News
5

In Italia si stima che più di tre milioni di persone soffrono di disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, con un esordio tipico in età evolutiva.

I DNA rappresentano un’area di crescente importanza per la salute pubblica. Le cause riconoscono una complessa concomitanza di fattori biologici, psicologici e socio-culturali.

L’incremento di casi di circa il 30-35% determinato dalla pandemia e l’abbassamento dell’età di esordio, con bambini di 8-9 anni che presentano i sintomi tipici del DNA dell’adolescente e dell’adulto, impone la necessità di identificare tempestivamente indicatori precoci di questa condizione, anche mediante promozione di campagne di sensibilizzazione presso scuole, famiglie, centri sportivi, etc.

Soprattutto in età evolutiva, infatti, l’approccio terapeutico multidisciplinare e personalizzato deve essere sollecito, al fine di ridimensionare l’impatto dei DNA su crescita e sviluppo e trattare le eventuali comorbidità associate di natura psicopatologica (disturbi dell’umore, stati ansioso-depressivi, disturbi ossessivo-compulsivi, disturbi di personalità, abuso di sostanze).

 

QUANDO
20 Settembre 2024
Dalle 14.00 alle 18.00

 

DOVE
Teatro Cesare Volta
Piazzale Salvo D’Acquisto, 1 – PAVIA

 

INFO
formazione@opipavia.it

 

4 CREDITI ECM

 

Scarica il programma dell’evento formativo

 

Scarica la locandina dell’evento formativo