Blog

Domanda di partecipazione all’avviso per ricoprire l’incarico di TUTOR presso il Corso di Laurea in Infermieristica – ICS Maugeri sede di Pavia

14:30 26 Settembre in Corsi di formazione, News
4

ICS Maugeri Spa SB leader riconosciuto in ambito clinico e scientifico per la diagnosi e la cura delle malattie professionali e la riabilitazione ricerca professionisti idonei a ricoprire il ruolo di Tutor Professionale a tempo pieno presso il Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università degli Studi di Pavia – Sede ICS Maugeri di Pavia.

Il ruolo:

Il CdS prevede un sistema tutoriale finalizzato ad orientare, guidare e supportare lo studente nel percorso formativo.

Il Tutor della didattica professionale ha competenze didattiche e organizzative e impiega abilità pedagogiche per sviluppare le capacità di ragionamento e di pensiero critico degli studenti. Collabora con il Presidente del Corso di Laurea e con il Direttore della didattica professionale nell’organizzazione e gestione dei tirocini, nella progettazione e conduzione dei laboratori infermieristici e crea le condizioni per la realizzazione di tirocini di qualità. Svolge inoltre una funzione di interfaccia tra gli studenti e il corso, orienta e assiste gli studenti lungo tutto il periodo degli studi al fine di renderli attivamente partecipi del processo formativo e rimuovere gli ostacoli per una proficua frequenza dei corsi, anche attraverso iniziative rapportate alle necessità, alle attitudini e alle esperienze dei singoli.

Requisiti:

  • Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche.
  • Essere in servizio con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e avere un’anzianità di servizio in qualità di infermiere di almeno 5 anni.
  • Iscrizione all’albo.
  • Capacità di utilizzo di software applicativi di base (Word, Excel, PowerPoint), di internet e della posta elettronica.
  • Buone capacità di relazione con gli studenti e di gestione di gruppi di apprendimento.
  • Buone capacità organizzative e di lavoro in team.

Costituirà titolo preferenziale:

  • Esperienza come assistente di tirocinio.

Modalità attuative dell’attività di tutorato:

L’attività di tutorato viene svolta in orario di servizio, con regime di lavoro a tempo pieno e l’orario di lavoro, nel rispetto della normativa contrattuale vigente, deve adeguarsi alle esigenze del Corso di Laurea, mirate al raggiungimento degli obiettivi educativi degli studenti.

Il Presidente del Corso di Laurea, in collaborazione con il Direttore della didattica professionale, può rinnovare annualmente l’incarico di tutor, previa valutazione positiva dell’attività svolta, sulla base dei criteri di valutazione definiti dal Consiglio di Corso di Laurea.

L’incarico di tutor non può essere disdetto in corso d’anno se non per gravi e giustificati motivi che andranno comunicati per iscritto al Presidente del Corso di Laurea e al Direttore della didattica professionale.

 

Scarica la domanda di partecipazione